Giornata mondiale del diabete 2023

2023-11-14
Giornata mondiale del diabete 2023

Oggi è la Giornata mondiale del diabete, istituita dall’International Diabetes Federation (IDF) con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza su questa patologia, promuovendone prevenzione e cura.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia, cioè da un aumento del glucosio nel sangue. È una problematica che non deve ovviamente essere trascurata perché le conseguenze possono essere anche serie e invalidanti: infatti le complicanze del diabete comprendono patologie cardiovascolari, renali, oculari e neurologiche anche gravi.

 

Vogliamo portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e di una diagnosi precoce ove sussistano condizioni di familiarità o uno stile di vita inadeguato: molte persone non sono consapevoli di esserne affette, e moltissime rischiano di diventare diabetiche a causa di cattive abitudini.

Un consulto dietologico è il primo passo per verificare se il nostro comportamento alimentare ci mette a rischio e per, eventualmente, modificarlo per mantenersi sani. In caso si riscontri iperglicemia sarà indicata anche una visita diabetologica.

03 maggio 2024
Ozonoterapia

L'ozonoterapia: una rivoluzione nel trattamento dell'ernia del disco

02 maggio 2024
La sonoisterografia

Tutto quello che c'è da sapere su questa ecografia in grado rilevare le patologie dell'apparato riproduttivo.

29 aprile 2024
Fondi convenzionati

Scopri gli enti convenzionati.